top of page

Dovere vs Libertà

Ogniqualvolta abbiamo il "dovere" di fare qualcosa se la portiamo a termine è semplicemente il nostro dovere. Nessun merito! Se poi per caso non la portiamo a termine (che dipenda da noi o meno) ci sentiamo in colpa e ci vergogniamo non del risultato ma di noi stessi.

Che vita grama!

Ergo: non si può ricavare felicità dall'imposizione, neanche (e soprattutto!) verso se stessi.

Se invece ci programmiamo ad essere "liberi di fare" qualcosa, e la scegliamo consapevolmente giorno per giorno allora a fine giornata saremo felici di quello che abbiamo fatto, e se non siamo riusciti a farlo saremo più determinati a farlo il giorno dopo. Esattamente il contrario del dovere, in cui invece ci sentiremmo più stanchi!

Più continuiamo a ripeterci "devo far questo, devo far quello" più stiamo andando ad avvitarci in una vita con poca energia e poche soddisfazioni. State attenti a quello che vi ripetete.

Pensateci: se arrivate a dirvi "devo fare questo" significa che avete già in voi la volontà di farlo. Anche se a quel punto vi ripetete "sono libero di farlo" la vostra determinazione non calerà, lo porterete comunque a termine!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page